Manuali d'uso, in cui viene descritta l'installazione, il trasporto, il funzionamento, la manutenzione e la demolizione di macchine ed impianti.
Manuale condizionale (personalizzato) di una singola macchina generato in breve tempo, selezionando da un manuale master dell'intera famiglia di macchine i principali gruppi e sottogruppi che compongono la macchina specifica da documentare.
Manuali per l'installazione e l'uso di software.
Manuali su CD-ROM oppure on line con collegamenti ipertestuali ed ipermediali.
Catalogo ricambi utili durante la fase di assistenza e manutenzione del prodotto.
Usability test sul prodotto e sulla manualistica, che permette di scoprire il comportamento umano durante le fasi di apprendimento, funzionamento e manutenzione del prodotto.
Guide rapide che permettono una veloce e semplice comprensione del funzionamento del prodotto.
Il manuale condizionale è l'unione (in un unico file) dei manuali di più macchine o impianti appartenenti a una stessa famiglia: un solo oggetto per molti prodotti.
Non è un semplice manuale, ma un insieme di manuali: con questo scopo viene scritto e organizzato già dal tecnico che lo redige. Ma, a differenza degli altri sistemi avanzati, anche l'utente finale (ad esempio il responsabile della documentazione tecnica) è in grado di stampare senza alcuna difficoltà il testo relativo al prodotto che lo interessa. Non servono competenze specifiche o strumenti elaborati, basta scegliere la propria macchina e il manuale verrà da sé!
A tutte quelle aziende i cui prodotti si possono raggruppare in famiglie più ampie e che vogliono:
Durante la stesura del manuale, il redattore inserisce una serie di codici corrispondenti alle diverse caratteristiche che possono contraddistinguere una macchina. Non lega invece a nessun codice quelle parti del futuro manuale valide per tutte le macchine della famiglia in questione; sarà il caso, ad esempio, delle sezioni dedicate al trasporto, oppure all'imballaggio o alle informazioni generali.
Visivamente, a colore corrisponde condizione: sullo schermo del computer si distingueranno sezioni, termini e tabelle in tinte diverse, riferiti ciascuno a un diverso possibile aspetto della macchina.
E ciò non vale solo per il testo o solo per il documento in italiano:
Che fare dunque per stampare lo specifico manuale riferito a quel singolo e determinato prodotto che ci interessa in quel momento?
Basta inserire nell'apposito menù i dati che riguardano la macchina in questione.
Ad esempio: